Su quali Store distribuite i vostri libri?
Nel caso decidessi di pubblicare il tuo libro con noi avrai la possibilità di venderlo su oltre 80 librerie digitali in Italia e all’estero, da Amazon a GooglePlay, da Apple iBooks a Ibs e così via. In questo modo potrai farti leggere su tutti i device, ebook reader come Kindle e Kobo, tablet e smartphone Apple e Android.

Quanto costa Pubblica Libro?
Pubblica Libro è un servizio professionale e riducendo all’osso i nostri compensi siamo riusciti a spuntare un prezzo accessibile a tutti. Massima trasparenza, non ci sono sorprese, tutto è stabilito al momento della stipula del contratto: quando firmerai saprai quanto pagherai. Contattaci per saperne di più.

Quanto tempo ci vuole?
La lavorazione di un libro non è un aspetto da “cotto e mangiato”. Richiede il suo tempo, a volte possono volerci pochi giorni come anche alcune settimane. Dipende dalla mole di lavoro che richiede il testo originale. Sicuramente cerchiamo di fare il prima possibile.

Cosa intendete con “Assistenza Costante”?
Dal momento in cui firmerai il contratto sarai seguito da un Editor dedicato che ti affiancherà per tutto il tempo: per qualsiasi dubbio o problema ci sarà lui. Non ti abbandoniamo, il libro è il tuo e sei tu che devi essere felice del tuo lavoro.

Ho una storia che vorrei raccontare ma non so come scriverla
Scrivere un Libro non è facile perché richiede tecniche particolari che possiamo comunque indicarti per agevolarti il compito. Se però non avessi tempo per scrivere possiamo venirti incontro con un lavoro di “ghostwriting”: noi scriviamo il testo e tu lo firmerai come autore.

Cosa è il Self-Publishing?
Una volta chi voleva scrivere un libro inviava il manoscritto alle Case Editrici sperando che venisse accettato. Oggi non è più così: volendo puoi pubblicare da solo il tuo libro usando gli strumenti di autopubblicazione. Il problema è che, per quanto lo scrittore possa impegnarsi, raramente riuscirà a fare un lavoro professionale perché ognuno ha le proprie competenze.
Aggiusteresti da solo la tua auto che non si accende più? A meno che tu non sia un tecnico, crediamo che, andresti dall’elettrauto. E’ il motivo per cui abbiamo pensato a Pubblica Libro: noi ti aiutiamo a scrivere il libro perfetto, ti facciamo accendere di nuovo l’auto, poi sul come usarla è una tua decisione.

Cosa è il Printing On-Demand?
Il mondo degli Ebook si sta diffondendo sempre di più, ma per alcuni il libro è ancora quello di carta che puoi toccare con le mani. Pubblica Libro è un servizio per la stesura del tuo libro, ma se preferisci possiamo aiutarti anche nella stampa delle copie a seconda della tua richiesta ed esigenze (“On Demand”).

Siete una Casa Editrice a pagamento?
No, Aloha srl è una Casa Editrice specializzata in prodotti editoriali come magazine e libri, ma non pubblichiamo a pagamento. Non pubblichiamo libri e riviste di altri tanto per farlo o su commissione, pubblichiamo libri su cui abbiamo lavorato direttamente.
Se al termine del nostro lavoro l’autore preferisce pubblicare con noi va bene, se decide di farlo con altri editori o in self-publishing non c’è nessun problema.

Cos’è lo studio delle Keywords e il SEO?
Quando cerchi una informazione su Internet vai su un motore di ricerca e inserisci delle parole chiave che ti fanno arrivare all’oggetto desiderato. Nel nostro caso ci sono delle tecniche per fare in modo di farsi trovare da più persone possibili. E’ un aspetto molto importante per la diffusione e la promozione del tuo libro.

Il mio libro sarà solo in ebook o anche di carta?
Al termine del Pacchetto Base di Pubblica Libro noi ti forniamo il file per essere stampato in forma cartacea o pubblicato in ebook. La scelta sul cosa fare poi è tua: se vuoi stamparlo possiamo farlo noi per te, lo stesso se vuoi pubblicare l’ebook.

Una volta ultimato il libro mi aiuterete a farlo conoscere?
Dipende dal tipo di servizio che vuoi scegliere. Al termine del Pacchetto Base di Pubblica Libro ti forniamo i file che tu potrai usare con l’autopubblicazione o con un altro editore quindi non ci occupiamo della promozione. Se però decidessi di distribuirlo con noi allora ti aiuteremo sicuramente con la promozione dandoti le giuste indicazioni per farlo conoscere. Se vuoi un servizio più particolare (Organizzazione di un Evento o Ufficio Stampa dedicato) abbiamo un servizio a pagamento anche per questo.

Vi occupate voi della copertina e della grafica?
Certamente. Basandoci sul tema del libro e sullo stile, valuteremo l’opzione grafica e iconografica migliore. Ovviamente realizzeremo diverse opzioni, lavoreremo molto insieme all’autore sia sulla copertina che sul titolo: ricordati che molti acquistano un libro basandosi solo sulla copertina!

Ho già pubblicato dei Libri con altri editori ma non mi hanno mai pagato, anche se dicevano che lo avrebbero fatto.
Nell’era dell’Internet 2.0 è facile capire chi mantiene le promesse e chi no. Per questo il nostro intento è che i nostri Clienti siano felici e che siano i nostri primi promotori. Se non ti pagassimo quello che ti spetta, tu cosa diresti in giro? Per noi la trasparenza è un valore fondamentale.

Posso stampare a casa con la mia stampante i miei Ebook realizzati con voi?
Certo, l’importante è che sia per una tua copia personale. Se decidessi di regalare i tuoi libri il primo a perderci saresti tu perché non ne ricaveresti un guadagno. Ad ogni modo, ognuno pubblica per un proprio motivo e così potresti anche decidere di farlo senza riceverne un guadagno economico.

Chiedete soldi per pubblicare con voi?
Assolutamente no. Non siamo una Casa Editrice a pagamento, Aloha srl è una Casa Editrice composta da professionisti che da 30 anni realizzano riviste e libri per conto di altre aziende (B2B, Business-to-Business) e in edizione diretta (B2C, Business-to-Customer) nel circuito delle edicole e delle librerie, online e su strada. Il nostro compito è aiutare lo scrittore a realizzare il libro perfetto, se poi volesse pubblicarlo con noi, allora lo faremo ma non gli chiederemo un euro per questo.

Cos’è l’editing del Libro?
Quando scriviamo un testo, fosse anche un semplice articolo per una rivista o un post per un blog, abbiamo sempre l’impressione di aver scritto un testo da premio Pulitzer. Capita di farlo leggere a chi non è un addetto ai lavori o che sia un nostro caro e magari riceveremo anche dei complimenti. Poi però, nel caso dei libri, si va su Amazon o altri store e le recensioni sono negative. Dov’è l’errore? I grandi scrittori non pubblicano mai la prima versione, ma vedono il proprio testo originale passare per diverse fasi prima di raggiungere la perfezione. Il manoscritto originale viene analizzato e modificato più volte da Editor professionisti che hanno il compito di collaborare con l’autore per arrivare alla stesura perfetta. Può capitare anche che la versione finale sia del tutto diversa da quella originale. Robert Louis Stevenson, ad esempio, vide la propria moglie (che era anche la sua Editor) bruciare la prima stesura del “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” perché non la considerava perfetta.

Potete aiutarmi con la Prefazione?
La Prefazione è una parte importante di un Libro perché introduce il lettore a quello che sta per leggere. Talvolta può esser scritta dallo stesso autore che spiega il perché abbia voluto scrivere questo testo, quale è il messaggio o le tecniche usate, ma è più comune che a scrivere la Prefazione sia una personalità esterna. Sì, se lo desideri uno dei nostri autori scriverà la prefazione del Libro, ma abbiamo un servizio aggiuntivo nel caso desiderassi coinvolgere una personalità del campo trattato nel libro.

Perché voi e non il Self-Publishing?
Perché non siamo alternativi al Self-Publishing. Noi ti aiutiamo a scrivere il tuo Libro che poi tu deciderai autonomamente come pubblicare. Se poi vorrai farlo con il Self-Publishing sarai liberissimo di farlo.

Posso usufruire del vostro servizio base e poi pubblicare da solo?
Certamente. Il Pacchetto Base di Pubblica Libro è tutto ciò che ti serve per realizzare il libro che ti renderà orgoglioso e che tutti apprezzeranno. La pubblicazione con la Casa Editrice Aloha srl è solo una possibilità in più per il tuo Libro.

Posso pubblicare l’Ebook e decidere successivamente se stampare il libro di carta?
Ovviamente sì. Noi seguiremo i tuoi desideri. Una volta completato il processo di editing del Pacchetto Base di Pubblica Libro avrai a disposizione tutti i file necessari per la stampa e per l’Ebook.
A quel punto, potrai decidere se e quando realizzare la versione cartacea. Chi pubblicherà il tuo Libro o chi stamperà le tue copie è una tua scelta.

Se pubblico un Ebook con voi, poi posso pubblicare la versione cartacea con un altro Editore?
Nel caso decidessi di pubblicare l’ebook con noi non potrai pubblicare la versione cartacea con un altro editore. Potrai, però, decidere se stampare le copie con il nostro servizio di Printing On-Demand o presso una tua tipografia di fiducia.

Perché alcuni Ebook hanno delle parti gratis sugli store?
Quasi tutte le librerie digitali ormai hanno scelto di dare l’opzione di far leggere una preview ai loro lettori. E’ come se fosse un trailer di un film: lo vedi e, se ti piace, lo acquisti. Questa parte gratis, però, è solo una piccola parte del libro. Vedilo come un ulteriore strumento per far conoscere il tuo libro: chi legge si incuriosisce e poi acquista il libro.

Di quale genere di Libri vi occupate?
Non abbiamo limiti di genere, solo di dimensioni. I nostri Servizi Letterari sono rivolti a ogni tipologia di Libri, dalla Narrativa alla Manualistica, dalla Saggistica alle Poesie. Qualunque genere può essere elaborato e pubblicato da noi, l’importante è che il testo non superi le 150 pagine di un documento di testo Word (circa 500.000 battute, spazi compresi).

Chi mi fornisce il codice ISBN?
Lo forniamo noi, ma solo nel caso in cui decidessi di pubblicarlo con noi perché ogni editore ha il suo codice univoco.
Per questo i file che ti diamo alla fine del processo di Editing sono file su cui poi l’editore che sceglierai (o tu con il Self-Publishing) dovrà aggiungere il proprio codice Isbn.

 

Non hai trovato la risposta alla tua domanda? Scrivici a info@pubblicalibro.it